Contenuto principale

GAL Informa ...

31 agosto 2022

Immagine-testo 3d

Al lavoro la Commissione di esperti per valutare le 9 proposte presentate nel Bando Progetti di Rigenerazione delle Comunità

Sono 9 le candidature ricevute dal GAL Appennino Aretino sul Bando "Progetti di Rigenerazione delle Comunità” un’ azione specifica LEADER per una nuova modalità di progettare e finanziare progetti di cooperazione. Da tutto il territorio del GAL sono arrivate proposte progettuali da partenariati pubblico/privati delle comunità locali che si impegnano, ognuno per la propria parte, a realizzare interventi multisettoriali e innovativi utili alla collettività.

Le proposte presentate riguardano 5 dei 7 temi indicati nel Bando: sull’ accoglienza ed inclusione sociale, sulla rigenerazione di spazi e beni pubblici e privati, sull’ identità della memoria, sulle filiere del cibo e sul turismo sostenibile. Ora siamo nella fase in cui le proposte sono esaminate da una Commissione di esperti, esterna al GAL, per valutare la qualità dell’ idee progettuali e la composizione dei partnariati in base ai criteri riportati nel Bando. L’elenco delle proposte in ordine di punteggio consentirà al GAL, con i € 300.000 di risorse disponibili, di selezionare quelle ammissibili all’ attività di accompagnamento. L’accompagnamento è un’altra caratteristica distintiva di quest’ azione affinchè il progetto di comunità si realizzi. Il GAL definisce un progetto di accompagnamento confrontandosi con i partnerariati selezionati sulla base delle esigenze espresse. E’ un’attività di supporto a cura del GAL attraverso un percorso partecipativo progettato con il partenariato dall’idea progettuale al Progetto di Comunità definitivo. I progetti elaborati a fine percorso saranno di nuovo valutati per passare ad una fase successiva che sarà quella dell’ ammissibilità a finanziamento.