Contenuto principale

Tutte finanziate le Domande sulle misure 8.6 e 6.4.1 - Conclusi positivamente i lunghi elenchi di richieste

23 giugno 2021

Tagliodelbosco

Approvate due Graduatorie Definitive nel Consiglio di Amministrazione del GAL del 18 giugno 2021, riguardano le misure: 8.6 “Sostegno a investimenti in tecnologie silvicole, trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti delle foreste” e 6.4.1 “Diversificazione delle aziende agricole”.

Altre 6 domande, sulla misura 8.6, a seguito di istruttoria, sono ammesse a finanziamento e prossime alla firma del contratto di assegnazione del contributo concludendo una lunga lista di richieste presentate dalle aziende agricole e dalle microimprese forestali locali. Approvate due Graduatorie Definitive nel Consiglio di Amministrazione del GAL del 18 giugno 2021, riguardano le misure: 8.6 “Sostegno a investimenti in tecnologie silvicole, trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti delle foreste” e 6.4.1 “Diversificazione delle aziende agricole”. Altre 6 domande, sulla misura 8.6, a seguito di istruttoria, sono ammesse a finanziamento e prossime alla firma del contratto di assegnazione del contributo concludendo una lunga lista di richieste presentate dalle aziende agricole e dalle microimprese forestali locali. Sono 58 i progetti finanziati utili a migliorare il lavoro e avere maggior sicurezza nello svolgimento dell’attività boschiva, il totale contributo assegnato è pari a € 1.658.190,27 che sarà investito nell’acquisto di macchine ed attrezzature. Nella graduatoria 6.4.1,misura che finanza interventi di attività sociali, di servizio alle comunità e fattorie didattiche agli Agriturismi del territorio, l’unica domanda rimasta in graduatoria è stata ammessa e finanziata e chiude positivamente, anche in questo caso, l’elenco di richieste, con 30 progetti finanziati per un importo complessivo assegnato di € 928.725,35 di contributi. Il GAL si dice soddisfatto di aver assegnato tutte le risorse programmate a sostegno del settore agricolo e forestale, senz’altro un buon risultato per il territorio e per lo sviluppo rurale.

Il GAL Appennino Aretino sostiene l’area rurale e montana della provincia di Arezzo attraverso il PSR della Toscana con la misura LEADER, cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale).