Contenuto principale

Notizie...da...e per lo sviluppo rurale

 11 febbraio 2019

 

 

nl13-Open day Febbraio 2019

Il progetto Life FutureForCoppiceS è ormai prossimo alla conclusione

Il progetto Life FutureForCoppiceS intende contribuire allo sviluppo della Gestione Forestale Sostenibile dei boschi di origine cedua nell’Europa meriodionale. Il progetto si è posto l’obiettivo di dimostrare, con dati reali raccolti su una serie di aree sperimentali in Sardegna e Toscana, come differenti opzioni di gestione abbiano favorito/limitato la sostenibilità ed efficienza del bosco ceduo.

Tra le aree considerate ci sono anche quelle nei complessi forestali regionali “Alpe di Catenaia” e “Alto Tevere”, gestite grazie alla collaborazione con l’Unione dei comuni Montani del Casentino e con l’Unione Montana dei comuni della Valtiberina Toscana.


Durante il mese di febbraio, nell'ambito delle azioni di disseminazione, si terranno tre Open day nei territori dove sono presenti le aree toscane oggetto di studio. Durante questi incontri  verranno presentate le principali attività svolte ed i risultati raggiunti dal progetto. Gli Open day saranno anche l’occasione per i rappresentanti degli Enti Territoriali coinvolti di far conoscere specifici  lavori legati ai propri territori.

Il progetto Life FutureForCoppiceS è ormai prossimo alla conclusione e verranno presentati i risultati dell’attività di ricerca col seguente calendario:

  • Massa Marittima (GR) -  venerdì 8 febbraio ore 10.30 - 12.30 Palazzo dell'Abbondanza - piazza Mazzini 4
  • Pieve Santo Stefano (AR) - martedì 12 febbraio ore 10.00 12.00 Istituto Professionale Forestale “A. M. Camaiti” Via San Lorenzo, 18
  • Pomarnace (PI) - mercoledì 13 febbraio ore 10.30 - 12-00 Teatro De Larderel Via Roncalli 40



Per i programmi di dettaglio scaricare le locandine ai seguenti link
Colline Metallifere - Programma >>>
Pieve Santo Stefano - Programma >>>
Pomarance - Programma >>>