Contenuto principale

5 marzo 2024 

Graduatoria Preliminare II scorrimento Bando 7.6.1. III Fase "Sviluppo e Rinnovamento dei villaggi" approvata nel Consiglio di Amministrazione del GAL il 25 gennaio 2024 è pubblicata sul BURT n. 11 parte III del 13 marzo 2024

E' pubblico il primo Bando del GAL

19 gennaio 2018

E’ pubblico il primo Bando LEADER 2014-2020 del GAL Appennino Aretino. Il GAL torna in questa Programmazione a finanziare le aziende agricole presenti nel suo territorio.

 

 

Con l’Operazione 4.1.1 Miglioramento della reddittività e della competitività delle aziende agricole” il GAL vuol incentivare le imprese agricole a concludere il ciclo produttivo investendo in interventi strutturali, dotazioni e attrezzature al fine di consolidare la loro posizione sul mercato e quindi di dare maggiore stabilità al sistema economico agricolo aretino.

Si finanziano interventi per l'acquisto di attrezzature e impianti relativi al miglioramento dei locali utilizzati per la conservazione, lavorazione e confezionamento dei prodotti agricoli purchè dedicati alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli dell’allegato I del Trattato UE.

I Beneficiari sono gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP). L’intensità di aiuto è pari al 40% dei costi ammissibili. La dotazione finanziaria messa a disposizione con il presente Bando è pari a 700.000,00 euro. L’importo massimo del contributo concedibile per ciascuna Domanda non può essere superiore a 50.000,00 euro e non sono ammesse Domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 5.000,00 euro.

Si può partecipare al Bando con una Domanda di Aiuto presentata esclusivamente con procedura informatizzata sulla piattaforma di ART€A www.artea.toscana.it. Per presentare la Domanda di Aiuto è necessario documentare la propria posizione anagrafica mediante la costituzione o l’aggiornamento del Fascicolo Aziendale Elettronico rivolgendosi ad un Centro Assistenza Agricola (CAA) convenzionato.

Nel caso che le richieste siano superiori alle risorse disponibili saranno finanziate le domande in ordine di graduatoria a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità e dei punteggi che ogni richiedente si è assegnato nella compilazione della Domanda di Aiuto.

Il Bando relativo all’Operazione 4.1.1Miglioramento della reddittività e della competitività delle aziende agricole” è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 3 parte III del 17 gennaio 2018 e chiuderà alle ore 13,00 del 19 marzo 2018. La struttura del GAL è a disposizione per dare informazioni utili alla partecipazione di questo Bando.