Contenuto principale

"Crescere insieme"

                                                     PSR GAL Testatinaspeciale 


La Regione Toscana da forza alle comunità locali con il PSR FEASR e i GAL (Misura 19 "Sviluppo Locale LEADER)"Crescere insieme"  è la campagna di comunicazione per il lancio dei PdC dei GAL, con l’obiettivo di valorizzare il percorso di accompagnamento e il ruolo federatore svolto dalla Regione Toscana nel rafforzare la capacità amministrativa del territorio (e dei diversi stakeholder coinvolti), mediante lo sviluppo di una metodologia, di valori e di strumenti comuni, sostenendo le specificità e i fabbisogni territoriali.


Al contempo, la campagna mira a sostenere la comunicazione dei GAL nel momento di uscita dei bandi, fornendo quella visibilità sui territori interessati che altrimenti i GAL, da soli, non avrebbero potuto dare. Tale campagna ha avuto, infatti, portata regionale, ma con un focus, per alcuni mezzi, a livello locale. La campagna si rivolge a:
- tutti i cittadini per comunicare il fatto che la Regione, attraverso la misura 19 del PSR, promuove e sostiene le comunità locali con uno strumento nuovo (i progetti di comunità appunto);
- i potenziali beneficiari nelle aree eleggibili al metodo LEADER per divulgare le opportunità offerte dai bandi.


Il progetto di comunicazione prevede, nel futuro, di informare i cittadini anche sull'avanzamento delle attività e sui risultati dei progetti che saranno finanziati. Saranno, perciò, predisposti dei format per agevolare la raccolta delle informazioni, nell'ottica di comunicare i risultati in maniera omogenea fra i vari GAL (es. format scheda progetto, tipologia di output richiesti ecc.) sulla scia di quanto già fatto fino ad ora per la comunicazione delle buone prassi “Racconti di sviluppo rurale".

Ecco alcuni servizi realizzati per la campagna di comunicazione

Servizio PSR 2014-2022 - Progetti di Rigenerazione delle Comunià

Speciale PSR 2014-2022 - Progetti di Rigenerazione delle Comunità