Contenuto principale

Azione Specifica LEADER - PdC

 

               Immagine-testo 3d 

Partecipa e progetta insieme costruisci una Comunità per valorizzare ...

... il tuo e il nostro territorio

L' Azione Specifica LEADER "Progetti di Comunità”, promossa nell’ambito della misura 19 LEADER del PSR Toscana è iniziata nel 2020 per far fronte alla crisi sociale ed economica scaturita dalla pandemia da COVID-19. Nasce da una iniziativa congiunta tra i GAL toscani insieme all' Autorità di Gestione FEASR della Regione Toscana e alla Rete Rurale Nazionale.

 

 L' Azione Specifica LEADER in particolare mira a fornire una risposta concreta ai seguenti fabbisogni:

  • sostenere lo sviluppo di servizi ecosistemici, iniziative di economia circolare e bioeconomia

  • sostenere i settori più colpiti dalle conseguenze delle scelte effettuate per il contenimento della pandemia

  • sviluppare una migliore qualità della vita nelle aree rurali, attraverso la creazione di servizi per la popolazione e iniziative in ambito sociale, socioculturale e produttivo, in grado di far fronte a criticità già presenti, ma amplificate dall’emergenza epidemiologici.

 

Il GAL Appennino Aretino  ha così avviato un confronto che ha dato origine ad un percorso di progettazione condivisa della stessa Azione specifica basato sul coordinamento interno tra GAL e Regione Toscana, che ha consentito di pervenire alla formulazione dei temi, dei criteri e delle modalità attuative dei primi Progetti di Rigenerazione delle Comunità sul territorio toscano.

 

Il metodo adottato ha previsto l’organizzazione di tre gruppi di lavoro tematici (GdL) costituiti dai referenti dei GAL e Regione Toscana, ognuno dei quali ha sviluppato un aspetto specifico dell’iniziativa (bando, criteri di selezione, modulistica), prevedendo anche momenti di confronto in plenaria per la condivisione dei risultati man mano conseguiti e la discussione su aspetti di carattere generale. Questi incontri hanno consentito di consolidare una visione comune e di mettere a punto gli strumenti di attuazione in maniera condivisa. 

 

Dal Giugno 2021 a marzo 2022 il GAL ha avuto un'intensa attività per elaborare l'avvio dei Progetti di Comunità e come tutti i GAL Toscani, a seguito della nuova ripartizione dei fondi per gli anni 2021 e 2022, quale estensione  del periodo di Programmazione LEADER 2014-2020, ha revisionato la propria Strategia Integrata di Sviluppo Locale (SISL), rimodulato il piano finanziario e inserito nella SISL la nuova Azione Specifica LEADER.  Le modifiche sono state approvate dalla Regione Toscana con Delibera  di Giunta n. 1288 del 6/12/2021. 

 

Il 6 Aprile 2022 su tutta l'area LEADER Toscana è stato pubblicato il  Bando relativo ai Progetti di Rigenerazione delle Comunità che ogni GAL Toscano ha aperto nel proprio territorio di competenza.

Entro il termine di chiusura (ore 13,00 del 5 luglio 2022) il GAL Appennino Aretino ha ricevuto 9 Candidature, proposte progettuali da partenariati pubblico/privati delle comunità locali che si impegnano, ognuno per la propria parte, a realizzare interventi multisettoriali e innovativi utili alla collettività. Le proposte presentate riguardano 5 dei 7 temi indicati nel Bando: sull'accoglienza ed inclusione sociale, sulla rigenerazione di spazi e beni pubblici e privati, sull'identità della memoria, sulle filiere del cibo e sul turismo sostenibile.

 

Una Commissione di esperti ha valutato le proposte e tutte hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal Bando e meritevoli di passare alla fase successiva che è quella di accompagnamento. L'accompagnamento è un'altra caratteristica distintiva di questa Azione affinchè il Progetto di Comunità si realizzi. E' un'attività di supporto a cura del GAL attraverso un percorso partecipativo progettato con il partenariato, dall'idea progettuale al progetto di Comunità definitivo. iI progetti elaborati a fine percorso saranno di nuovo valutati per passare ad una fase successiva che sarà quella dell'ammissibilità a finanziamento.

Il GAL Appennino Aretino ha destinato a questo bando contributi per € 300.000,00 e in base a queste risorse potrà finanziare le prime tre proposte in graduatoria :

  1. SVILUPPO INSIEME
  2. SPAZIO COMUNE
  3. REPROVA