Contenuto principale

Animazione

 

L' "animazione territoriale"  è un'attività che il GAL, nel corso dell'attuazione della propria Strategia, porta avanti con la finalità di accompagnare i tanti protagonisti attivi della società  ad utilizzare le proprie risorse culturali, ambientali, intellettuali e finanziarie. Li incentiva a realizzare progetti di investimento che possono essere finanziati  con le risorse che il GAL ha ottenuto dalla Regione Toscana grazie alla programmazione della Strategia Integrata di  Sviluppo locale per il proprio territorio.

In sintesi il LEADER ha promosso la formazione di agenzie di sviluppo, dotandole di risorse finanziarie specifiche per la gestione e la realizzazione di azioni di animazione, la cui finalità oltre il management delle azioni programmate con il contributo UE, è di rafforzare la coesione, il senso di appartenenza e l'identità locale.

Il GAL Appennino Aretino è presente da più di 20 anni nell'area LEADER della provincia di Arezzo.  Un territorio rurale ricco di valori, identità, usi, costumi, tipicità, vincoli, storia e cultura. Rappresenta un bene comune del quale aver cura e sul quale fondare politiche di sviluppo territoriali e socio economiche sostenibili e competitive.

   

Il GAL  prevede  diverse attività al fine di far recepire informazioni ad un territorio e farlo partecipe:


- assistenza tecnica alla concertazione, progettazione: cercare di fare squadra, fare integrazione fra progettualità pubbliche e private;

 

- assistenza tecnica all’attuazione, monitoraggio e accertamento dei progetti: accompagnare, i beneficiari a portare avanti il proprio investimento, come elemento di un progetto complessivo;

 

- informare, diffondere i risultati raggiunti: dimostrare la valenza di Leader rafforzando la consapevolezza dell’importanza nel fare Sistema, dare vita a relazioni fra territori per abitare in maniera attiva un presente sempre più interdipendente.