Contenuto principale

Gruppo di Azione Locale (G.A.L.)

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) è un partenariato pubblico - privato che elabora e realizza una Strategia di Sviluppo Locale, attraverso l'approccio LEADER, in un territorio rurale ben definito.

Il Gruppo di Azione Locale è un punto di riferimento per le imprese e momento di sintesi politica in ambito territoriale;se da un lato svolgono infatti un ruolo di confronto fra i vari soggetti del territorio, dall’altro hanno acquisito nel corso delle varie programmazioni un patrimonio di competenze nella pianificazione e gestione di progetti complessi. I G.A.L. sono soggetti che promuovono , elaborano i i Piani di Sviluppo Locale e gestiscono i contributi finanziari erogati dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma L.E.A.D.E.R.

Al Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) infatti è affidato il compito di sviluppare l’approccio bottom up (dal basso), cioè la programmazione degli interventi tramite la partecipazione delle comunità locali al processo decisionale delle scelte utili per il territorio. Il G.A.L. elabora una strategia coerente con gli obiettivi individuati da piani e programmi regionali che sostanzialmente rappresenta il programma degli interventi da attuare a livello locale.

E’ interessante sottolineare come il G.A.L, sia stato fin dalla sua costituzione, promotore di progetti per il territorio senza mai esserne l’attuatore diretto. Tra i tanti compiti del G.A.L. con il proprio staff tecnico è quello di far conoscere le opportunità offerte dal Metodo L.E.A.D.E.R. L’animazione territoriale svolta dai Gruppi di Azione Locale si concentra in primo tempo sull’elaborazione della S.I.S.L  poi sulla divulgazione e diffusione delle opportunità attraverso Bandi pubblici. Il Beneficiario sarà seguito dalla Domanda di Aiuto a quella di Pagamento. Durante questa attività di accompagnamento gli animatori monitorano l'avanzamento fisico e finanziario dei progetti, fornendo assistenza tecnica sulle procedure amministrative fino alla liquidazione del contributo.

L'animatore è una figura professionale per la realtà locale e l'animazione rappresenta il valore aggiunto riconosciuto a L.E.A.D.E.R. 

I Gal Toscani vengono selezionati con bando pubblico dalla Regione sulla basi di criteri riguardanti la struttura del GAL (rappresentatività del partenariato, del territorio di riferimento, eventuale esperienza positiva acquisita nel corso delle precedenti edizioni LEADER, solidità finanziaria della struttura) e la strategia proposta (conformità al Regolamento Comunitario, al PSR e alla normativa regionale in materia.

 

Cooperando WEB a cura della Rete LEADER