La Società

Il GAL "Consorzio Appennino Aretino" è una società consortile a responsabilità limitata costituita il 17 aprile 1997.

La Società, fin dalla sua costituzione, ha rivolto la sua attività al supporto ed all'applicazione di iniziative Comunitarie per lo Sviluppo Rurale, in particolare quale soggetto incaricato della gestione nelle aree eligibili della Provincia di Arezzo dell'Iniziativa Comunitaria LEADER II, LEADER Plus e dell Asse IV Leader del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.

Nel 1997 il GAL è nato dall'impulso di 5 soggetti pubblici e 8 privati. Successivamente, prima nel 2002 poi nel 2008 sono entrati altri enti ed organismi, fino a raggiungere la configurazione attuale che vede 19 soci complessivi di cui 10 pubblici e 9 privati,  in rappresentanza tanto degli Enti Locali che delle organizzazioni professionali dell'area Leader coinvolta nelle politiche di sviluppo rurale.

Il GAL Appennino Aretino è realtà consolidata che opera nel settore dello sviluppo locale. Ha maturato una significativa esperienza nella animazione economica d'area e nel sostegno ai soggetti pubblici e privati che vi operano, nella creazione di reti tra gli attori dello sviluppo e nel diffondere una cultura di sviluppo integrato e sostenibile.

Questa la compagine socetaria:

Soci Pubblici

• Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo
  • Comune di Bucine (in rappresentanza dei Comuni di Bucine, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino e Pergine Valdarno)
  • Comune di Cortona
  • Comune di Castiglion Fiorentino
  • Comune di Lucignano
  • Comune di Marciano della Chiana
  • Unione dei Comuni Montani del Casentino
  • Unione dei Comuni del Pratomagno
  • Unione dei comuni Montani della Valtiberina Toscana
  • Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Soci Privati

• Associazione dei Commercianti della Provincia di Arezzo
  • Associazione degli Industriali della Provincia di Arezzo
  • Associazione Provinciale Allevatori di Arezzo
  • CNA di Arezzo
  • Confartigianato di Arezzo
  • Confederazione Italiana Agricoltori di Arezzo
  • Coltidiretti di Arezzo
  • Confesercenti di Arezzo
  • Unione Provinciale Agricoltori di Arezzo

Via Dante Alighieri n. 74/Q - 52010 Capolona (Ar)
Telefono e Fax  + 39 0575 48267

Partita IVA 01545210518
Registro Imprese di Arezzo n.REA AR - 120522
Capitale Sociale 78.069,63 i.v.