Contenuto principale

"Notizie... da e per lo sviluppo rurale ... 2023-2027"

 immagine notizie da e per lo sviluppo

è lo spazio  in cui il GAL pubblica articoli che riguardano la prossima programmazione. Una finestra  per dare visibilità a notizie ritenute interessanti  che affrontano passo passo l'avvio di nuove opportunità finanziate con risorse del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Le notizie scorrono dalle più recenti.

 

7 febbraio 2024

RT testata speciale-FEASR-

Complemento di sviluppo rurale 2023-2027: approvata la versione 3.0

In seguito all'adozione della nuova versione del Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027, approvata dalla Commissione europea lo scorso 23 ottobre 2023, la Regione Toscana, con delibera di giunta 1522 del 18 dicembre 2023, ha aggiornato il testo del proprio Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027: consulta  Versione 3.0 del Complemento per lo sviluppo rurale della Toscana 2023-2027 (allegato A della delibera)

 

 

28 novembre 2023

RT testata speciale-FEASR-Approvata la versione 2.0 del complemento per lo sviluppo rurale Toscana 2023-2027

La Regione Toscana ha approvato la versione 2.0 del Complemento per lo sviluppo rurale del Psp 2023-2027. (allegato A della delibera).

 

 

30 ottobre 2023

Immagine da notizie RT Complemento sviluppo rurale

UE dal Nnuovo Piano Strategico della PAC novità positive per l'agricoltura Toscana

Saccardi: "Le modifiche approvate dalla Commissione europea ci consentiranno di finanziare più beneficiari nel settore biologico che già interessa il 34% della superficie agricola"  

Dopo quasi un anno di trattativa, lo scorso 23 ottobre 2023 è stata finalmente approvata dalla Commissione la seconda versione del Piano Strategico nazionale (Psp) della Pac (Politica agricola europea) 2023-2027. Sul fronte dello sviluppo rurale il periodo di programmazione 2023-2027 è caratterizzato dalla grande novità di un documento programmatorio nazionale (il PSP Italia appunto), che contiene specificità regionali, declinate poi da ogni regione o provincia autonoma nei cosiddetti Complementi per lo sviluppo rurale.“Questa prima modifica del PSP Italia, già nel primo anno di partenza di questa nuova programmazione 2023-2027 - sostiene Stefania Saccardi – è stata molto complessa e al tempo stesso molto attesa da parte di tutte le regioni. E' stata infatti necessaria perchè declina in modo più puntuale le specificità regionali in base alle necessità di ciascuna". La nuova versione del PSP Italia -dice Saccardi - contiene diverse modifiche anche riferite alla Toscana, che renderanno l'attuazione del nostro Complemento per lo sviluppo rurale molto più rispondente ai fabbisogni regionali. Mi riferisco soprattutto alle modifiche fatte all'intervento per l’Agricoltura biologica, che vede un incremento della dotazione finanziaria di ben 27 milioni di euro e che prevede l'introduzione del principio della “degressività”. Entrambi queste modifiche approvate ci consentiranno di finanziare il maggior numero possibile di beneficiari, in un settore, come quello del biologico, cui la Regione ha da sempre prestato molta attenzione. Ricordo che in Toscana il 34% della superficie agricola utilizzata è già destinata al metodo biologico”. Entro l'anno è prevista una modifica del nostro Complemento per lo sviluppo rurale (Csr 2023-2027), per allineare i suoi contenuti a quelli del Piano strategico nazionale.

 

29 settembre 2023

RT testata speciale-FEASR-

Sviluppo Rurale 2023 - 2027

La Regione Toscana invita a scrivere al form per avere informazioni sulla prossima programmazione.

Puoi utilizzare uno dei seguenti form per inviare richiesta di informazioni (consigliato un browser diverso da Mozilla, ad esempio  Chrome):

 

 

2 agosto 2023

istockphoto-483074908-612x612

Risultati consultazione PAC 2023-2027

La Politica Agricola Comune (PAC) rappresenta l'insieme delle regole che l'Unione europea, fin dalla sua nascita, ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri.
Dal 2023 la PAC entrerà in nuova programmazione, con diverse novità dal punto di vista della destinazione dei fondi e della governance.
Diverse sono le sfide di carattere economico, ambientale e sociale che riguardano il comparto agricolo italiano. Per questo motivo, con questa indagine il Ministero delle Politiche Agricole e la Rete Rurale Nazionale intendono completare l'ascolto degli stakeholder, delle parti economiche e sociali e della società, percorso già avviato attraverso l'istituzione di un apposito Tavolo di Partenariato.
L'indagine ha lo scopo di raccogliere la posizione di chiunque si senta in grado di esprimersi sulla PAC. Essa rappresenta uno sportello di ascolto costante, aperto verso le istanze della società civile e di tutte le organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolta dai temi della PAC. Al termine dell'indagine, i risultati emersi saranno resi pubblici sul sito del Mipaaf e della Rete Rurale Nazionale.

Leggi dalla Rete Rurale

Il percorso UE https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20802

Approfondimenti settoriali e tematici https://www.reterurale.it/PAC_2023_27/Approfondimenti

7 luglio 2023

 

Lo Sviluppo Locale in pratica

La RRN - Rete Leader propone un nuovo ciclo di visite di studio pensato per tutti gli attori di Leader/CLLD e, in particolare, per i GAL italiani disponibili a condividere esperienze di valore del proprio territorio e interessati ad apprendere da quelle degli altri.
L'obiettivo del ciclo  "Lo sviluppo locale in pratica" è mettere a disposizione degli interessati una serie di esperienze concrete che hanno dimostrato un ruolo strategico nello sviluppo locale in relazione agli ambiti tematici della programmazione Leader 2023-2027: servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio, sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentariservizi, beni, spazi collettivi e inclusivicomunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolaresistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi localicooperazione interterritoriale e transnazionale.

La prima study visit di luglio consente di conoscere, tramite il confronto con gli operatori ed esperienze dirette di turismo attivo (ciclopedalata, trekking, kayak), le modalità organizzative applicate dal GAL Costa dei Trabocchi per creare un'offerta turistica sostenibile e destagionalizzata, tramite un pacchetto di attività per il cicloturismo che comprende: soluzioni di mobilità sostenibile per il turismo, sistemi di orientamento su strada, percorsi, azioni mirate di comunicazione e gamification, digitalizzazione del sistema dell'accoglienza turistica, ecc.

Apri la locandina della study visit

 
5 luglio 2023
 
 selezione GAL

Presentazione strategie di sviluppo locale e intervento SRG06: avviso pubblico per la seconda fase

Dopo l'esito positivo del bando per la prima fase, al via il bando per la seconda fase, ossia la presentazione di Strategie di sviluppo locale da parte dei Gal ammessi con l'esito del bando-prima fase. La Regione Toscana ha approvato con decreto dirigenziale 11396 del 29 maggio 2023 il bando per la presentazione di strategie di sviluppo locale da attuare con l'intervento SRG06 - Feasr 2023-2027 (allegato A del decreto), dando avvio alla seconda fase di attuazione della sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio” del Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana 2014-2022.
Questa misura ha la finalità, come previsto dall’art. 4 del Reg. (UE) n. 2020/2220, di sostenere nelle aree regionali Leader lo sviluppo delle capacità e delle azioni preparatorie dei Gruppi di azione locale (Gal) costituiti e costituendi, attraverso l’elaborazione e successiva attuazione delle strategie locali di tipo partecipativo (metodo Leader) a norma del nuovo quadro giuridico 2023-2027.

I territori eligibili al metodo Leader per il periodo di programmazione 2023-2027 sono quelli approvati con la delibera di giunta 201 del 6 marzo 2023 ed anche allegati al bando.

Sono ammessi a partecipare a questo bando i candidati Gal che hanno superato con esito positivo la verifica di pre-ammissibilità (decreto 11758 del 5 giugno 2023) condotta nel corso della prima fase della procedura di selezione:

  1. Gal Consorzio Appennino Aretino
  2. Gal Consorzio Lunigiana
  3. Gal FAR Maremma
  4. Gal Leader Siena
  5. Gal MontagnAppennino
  6. Gal Start
  7. Terre Etrusche

Le proposte di Strategie di sviluppo locale devono essere presentate via PEC entro le ore 13:00 del 13 ottobre 2023 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

6 giugno 2023

 

Terminata la prima fase del percorso di pre-ammissibilità delle candidature dei GAL Toscani
Sostegno allo sviluppo locale delle aree rurali Leader: sono stati approvati dalla Giunta Regionale Toscana gli indirizzi per la pubblicazione del bando che concede i finanziamenti delle risorse Feasr previste per la misura 19.1 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) (Metodo Leader- ‘Supporto preparatorio’) destinate alla predisposizione delle Strategie di sviluppo locale per il periodo 2023-2027. Terminata la prima fase del percorso, che prevedeva la valutazione di pre-ammissibilità delle candidature dei GAL (Gruppi di azione locale) che intendano elaborare e attuare, attraverso il metodo Leader, le Strategie di sviluppo locale (SSL) 2023-27, adesso si sono approvate le linee guida del bando che uscirà nella prima metà di giugno con scadenza entro metà ottobre per la selezione, valutazione e approvazione delle strategie di sviluppo locale. Solo i candidati che avranno superato positivamente la verifica di pre-ammissibilità potranno accedere alla seconda fase e cioè partecipare al bando che ha una dotazione complessiva a disposizione di 700mila euro per la copertura delle spese di animazione dei territori e di progettazione delle Strategie di sviluppo locale. Le Strategie potranno invece programmare l'importo complessivo di 47 milioni di euro relativi all'intervento SRG06 "LEADER- attuazione strategie di sviluppo locale" del Complemento di sviluppo rurale Toscana 2023-2027.

“Si tratta – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - di un percorso importante e complesso che si lega a quello già attivato per le aree interne e la cosiddetta 'Toscana diffusa' e che rende protagonisti i territori con un modello di sviluppo dal basso di fondamentale importanza per far emergere i bisogni ma anche le potenzialità delle aree rurali. I Gal hanno dimostrato di saper cogliere le sfide dei nostri territori e di saper costruire, attraverso un partenariato pubblico-privato, le migliori condizioni per combattere lo spopolamento, promuovere la crescita e l’inclusione sociale, valorizzare il potenziale endogeno delle aree maggiormente svantaggiate e dunque contribuire a ridurre gli squilibri tra aree urbane e rurali mobilitando e ingaggiando tutti i diversi attori del territorio nella costruzione di un futuro possibile e condiviso. Questa esperienza e questo metodo di lavoro così importante - ha concluso - non possono che essere un valore per la Regione, da sostenere e sviluppare”.

 
11 maggio 2023

RT testata speciale-FEASR-

aree eligibili al metodo LEADER

Lo sviluppo rurale in Toscana è sostenuto da un insieme di opportunità offerte dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e da risorse nazionali e regionali: un insieme di interventi con i quali la Regione Toscana risponde ai fabbisogni specifici del territorio rurale di tutta la regione. Rispetto al passato, la nuova programmazione 2023-2027 in materia di agricoltura e sviluppo rurale è completamente rinnovata.

I due fondi europei, Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), storicamente separati, adesso sono in un unico programma nazionale: il Piano strategico nazionale (Psn) della Politica agricola comune (Pac). A partire dal 2023 non si parla più di Programma di sviluppo rurale (Psr) della Toscana, ma di Complemento di sviluppo rurale (CSR), per il periodo di programmazione 2023-2027.

Nell’ambito del nuovo Complemento per lo sviluppo rurale della Toscana (CSR, aumenta il numero dei comuni che rientrano nel cosiddetto metodo Leader utilizzato da trent'anni per coinvolgere gli attori locali nell'elaborazione e nell'attuazione di strategie di sviluppo locale. 
A seguito della delibera della Giunta del 6 marzo 2023 i comuni che potranno usare i finanziamenti Leader salgono da 181 a 199.

I comuni toscani interessati sono sei: Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, Barberino Tavarnelle, Vaiano, Chianciano Terme, Torrita di Siena.

Le novità approvate dalla Giunta regionale, in particolare, riguardano questi aspetti:
- vengono rese ammissibili tutte le porzioni montane di tutti i Comuni toscani indipendentemente dalla loro classificazione, quindi anche quelle afferenti a Comuni classificati come "Aree rurali ad agricoltura intensiva" e “Aree urbane e periurbane". I Comuni che diventano ammissibili per le porzioni montane sono: Arezzo, Cavriglia, Calenzano, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Sesto Fiorentino, Camaiore, Capannori, Lucca, Carrara, Massa, Montignoso, Buti, Calci, Montale, Pescia, Pistoia, Montemurlo);

- vengono inoltre resi ammissibili per la totalità dell'estensione comunale i territori afferenti a Comuni eligibili al metodo Leader solo per una porzione del proprio territorio purché siano contemporaneamente classificati intermedi, periferici e ultraperiferici nella Mappatura nazionale aree interne “Mappa AI 2020”.

 

14 marzo 2023

RT testata speciale-FEASR-

 la Regione Toscana ha approvato la versione 2.0 del Complemento per lo sviluppo rurale del Piano Strategico PAC 2023-2027

delibera di Giunta n. 201 del 6 marzo 2023

La modifica approvata riguarda:

  • la scheda SRG06 “Leader - attuazione strategie di sviluppo locale” e
  • la approvazione dei territori eligibili al metodo Leader.

Come previsto dal Regolamento (Ue) n. 2021/2115, la nuova programmazione 2023-2027 in materia di agricoltura e sviluppo rurale è completamente rinnovata rispetto al passato, con una un'architettura che vede i due fondi storicamente separati, Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), in un unico programma nazionale.

 

 

14 febbraio 2023

Foto START UP LEADER

L'estensione dell'attuale fase di programmazione al 2022 e la predisposizione del Piano Strategico PAC 2023-2027, introducono molti nuovi elementi per il LEADER che stanno portando alla pianificazione di nuove operazioni nell'ambito delle Strategie Locali selezionate in questo periodo e a una revisione dei meccanismi di implementazione e dei contenuti strategici dell'approccio nell'ambito della politica UE. È importante favorire sia per la transizione sia per l'inizio di questa nuova fase di programmazione, l'adozione di soluzioni e buone prassi per un efficiente e efficace avvio e attuazione di LEADER. Questa iniziativa, rivolta esclusivamente alle AdG-AT-OP-Valutatori, è stata ideata per incoraggiare il confronto e l'attivazione di gruppi di lavoro al fine di raccogliere e analizzare esempi per la gestione dell'intervento a livello regionale e locale e individuare soluzioni comuni fra le AdG regionali. L'estensione dell'attuale fase di programmazione al 2022 e la predisposizione del Piano Strategico PAC 2023-2027, introducono molti nuovi elementi per il LEADER che stanno portando alla pianificazione di nuove operazioni nell'ambito delle Strategie Locali selezionate in questo periodo e a una revisione dei meccanismi di implementazione e dei contenuti strategici dell'approccio nell'ambito della politica UE. È importante favorire sia per la transizione sia per l'inizio di questa nuova fase di programmazione, l'adozione di soluzioni e buone prassi per un efficiente e efficace avvio e attuazione di LEADER. Questa iniziativa, rivolta esclusivamente alle AdG-AT-OP-Valutatori, è stata ideata per incoraggiare il confronto e l'attivazione di gruppi di lavoro al fine di raccogliere e analizzare esempi per la gestione dell'intervento a livello regionale e locale e individuare soluzioni comuni fra le AdG regionali. I lavori prevedono momenti plenari e lavori in gruppo che approfondiranno diversi argomenti quali: LEADER in transizione, casi di sovrapposizione degli interventi LEADER fra i due periodi di programmazione, soluzioni per la rendicontazione degli interventi da parte dei GAL; indicatori di risultato di LEADER - set di indicatori di risultato appropriato all'attuazione di LEADER, modalità di raccolta e valorizzazione dei dati di monitoraggio dopo l'approvazione delle SSL; indicatori di contesto per il LEADER, indicatori statistici per l'elaborazione delle SSL; criteri di selezione dei GAL e delle SSL; format per la presentazione delle SSL.

 

23 gennaio 2023

 Bruxelles

 

Il Piano strategico della Pac (Psp) Italia 2023-2027 è stato approvato dalla Commissione europea con decisione C (2022) 8645 del 2 dicembre 2022.

Come previsto dal Regolamento (Ue) n. 2021/2115, la nuova programmazione 2023-2027 in materia di agricoltura e sviluppo rurale è completamente rinnovata rispetto al passato, con una un'architettura che vede i due fondi storicamente separati, Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), in un unico programma nazionale:

Il Piano strategico della Pac (Psp) Italia 2023-2027 è stato approvato dalla Commissione europea con decisione C (2022) 8645 del 2 dicembre 2022.

Come previsto dal Regolamento (Ue) n. 2021/2115, la nuova programmazione 2023-2027 in materia di agricoltura e sviluppo rurale è completamente rinnovata rispetto al passato, con una un'architettura che vede i due fondi storicamente separati, Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), in un unico programma nazionale:

il Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027

In questo nuovo piano  sono inseriti i pagamenti diretti, gli interventi settoriali e gli interventi dello sviluppo rurale, con un nuovo approccio legato anche al monitoraggio e alla restituzione dei risultati, più orientato al conseguimento degli obiettivi: il cosiddetto New delivery model.

Nove sono gli obiettivi specifici più un obiettivo trasversale della Pac 2023-2027, a cui devono puntare congiuntamente i due fondi Feaga e Feasr;