Accesso al credito e strumenti finanzi per lo sviluppo rurale

T-d73197bb1fc464ce4be38a8a64a57178-316x399

1 dicembre 2020

Con questo lavoro, la Rete Rurale Nazionale intende richiamare l’attenzione su alcuni aspetti del ruolo svolto dagli strumenti finanziari nella politica di sviluppo rurale. 
Nell’ ottica di stimolare il dibattito in corso, ci si prefigge, tra l’altro, di offrire degli spunti di riflessione sulle nuove sfide che gli strumenti finanziari saranno chiamati a fronteggiare nel futuro dello sviluppo rurale.

L’attenzione agli strumenti finanziari non può prescindere da uno sguardo alla recente attualità che vede l’intero pianeta alle prese con l’emergenza derivante dal COVID-19. Le prime e principali misure comunitarie a sostegno dei settori economici maggiormente colpiti dal fermo delle attività derivante, appunto, dalla pandemia hanno fatto leva proprio su tali strumenti. Le modifiche apportate ai regolamenti sugli aiuti di Stato, così come quelle ai regolamenti sui FSIE hanno allargato la maglia degli aiuti concedibili alle singole aziende e semplificato le regole per il loro utilizzo, affinché potessero essere messi immediatamente a disposizione delle imprese anche per interventi in linea con la nuova economia di emergenza.

Leggi tutto il documento

Skip to content