Il GAL Appennino Aretino centrato sulla Programmazione 2023-2027 a pieno ritmo per divulgare una nuova pagina di finanziamenti. Anche se la terminologia è cambiata, non diminuiscono le opportunità di sviluppo che Enti pubblici ed operatori privati che il GAL potra’ finanziare GAL Appennino Aretino attraverso i prossimi bandi che saranno, non prima dell’estate 2025, pubblicati. Per il periodo di programmazione 2023-2027, dunque non si parla più di Programma di sviluppo rurale (Psr) della Toscana, ma di Complemento di sviluppo rurale (CSR) Il metodo LEADER infatti per il periodo di programmazione 2023/2027 sarà attuato con le modalità previste nella scheda intervento SRG06-LEADER-attuazione strategie di sviluppo locale del Piano Strategico Nazionale PAC e del Complemento di Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
Il GAL Appennino Aretino è stato riconosciuto con Delibera regionale n. 1370 del 27 novembre 2023 quale gestore del metodo LEADER nel territorio rurale aretino per il periodo di programmazione 2023-2027, con un totale di risorse assegnate pari a € 8.526.961,86.
Nell’ intervento SRG06 dell’attuale Programmazione il GAL Appennino Aretino attiverà 3 misure ordinarie, 1 specifica e 2 progetti di cooperazione:
Nello specifico:
In aggiunta a queste risorse, ed anche ad ulteriori competenze, il GAL, gestirà per un milione di euro di risorse da destinare alle Aree interne del Casentino e della Valtiberina Toscana.
Ci farebbe piacere approfondire la tua conoscenza del GAL Appennino Aretino e della Programmazione LEADER: per questo ti chiediamo di compilare un breve sondaggio per valutare la nostra attività.
Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”
Sottomisura 19.4 “Sostegno per le spese di gestione e di animazione”