Per i Progetti di Comunità (PdC) dell’area del GAL Appennino Aretino si avvia l’attuazione degli investimenti

Con Delibera n. 9 del Consiglio di Amministrazione del GAL Appennino Aretino il 3 giugno 2024 sono state approvate, a seguito degli esiti della Commissione di Valutazione del GAL, le Domande di Aiuto relative ai Progetti di Rigenerazione delle Comunità dell’area LEADER aretina. Risultano ammesse a finanziamento le richieste dei progetti SPAZIO COMUNE e REPROVA per un importo totale di contributi pari a € 191.429,50. Sospesa al momento la domanda di aiuto del Progetto SVILUPPO INSIEME, che a seguito della verifica istruttoria il GAL ha richiesto delle integrazioni.

La Graduatoria è stata pubblicata il 12 giugno 2024 sul BURT n. 24 parte III è l’elenco dei soggetti dei 3 partenariati e delle relative spese di ognuno per i Progetti di Rigenerazione dell’area aretina. Sebbene il percorso dei PdC ha uno sviluppo e un percorso diverso dalle altre misure ad investimento. Una volta presentato il progetto su ARTEA si allinea con la procedura delle altre richieste di finanziamento pertanto superato l’ esito positivo l’ istruttoria di valutazione è stato emesso l’ATTO di assegnazione al Capofila, dei partnerariati:

  • Consorzio Chora Società Cooperativa per il progetto SPAZIO COMUNE
  • Beta Due Cooperativa Sociale per il progetto REPROVA

Il GAL Appennino Aretino visto l’importanza dell’Azione Specifica LEADER ricorda che i Progetti di Rigenerazione delle Comunità sono progetti condivisi e realizzati da partenariati locali. Sono progetti complessi per la valorizzazione di beni comuni e la creazione di beni e servizi considerati fondamentali per il miglioramento della qualità della vita nei territori rurali.

Skip to content