Alla firma 30 contratti sulla misura 7.6.1 “Sviluppo e rinnovamento villaggi”

valdarno

13 maggio 2021

 

Il GAL Appennino Aretino è impegnato, a seguito della graduatoria definitiva sulla misura 7.6.1, pubblicata sul BURT n. 15 del 14 aprile 2021, a formalizzare la concessione del contributo con i Beneficiari dei progetti risultati ammessi. Sono 30 i contratti che verranno sottoscritti dal GAL e dai Comuni del territorio per un totale di risorse pari a € 1.691.076,55 che genereranno sul territorio investimenti per oltre 2 milioni di euro in progetti di riqualificazione di piccoli centri o borghi rurali.

Gli interventi in alcuni casi recuperano spazi comuni di aggregazione, oppure intervengono nel miglioramento di piazze pubbliche, giardini, aree pedonali e piccoli spazi di servizio. Piccoli progetti ma di grande utilità, e questi ultimi 30 si aggiungono agli altri 26 già finanziati e conclusi, con il precedente Bando. Il totale della dotazione finanziaria che il GAL ha destinato alla 7.6.1, misura di punta della Strategia rivolta agli Enti pubblici, è di ben € 3.158.000,00 di contributi. Una scelta programmatica vincente che ha coinvolto tutti i Comuni del territorio, generato un impatto complessivo rilevante nella riqualificazione dei territori marginali con l’obiettivo di favorire la permanenza nelle aree rurali e di far vivere meglio chi ci abita.

Il GAL Appennino Aretino sostiene l’area rurale e montana della provincia di Arezzo attraverso il PSR della Toscana con la misura LEADER, cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale).

Skip to content