Entro l’anno assegnate al GAL Appennino Aretino risorse aggiuntive

gfoto progetti comunit

23 settembre 2021

 

Il GAL Appennino Aretino è impegnato a fare la sua parte insieme agli altri 6 GAL toscani in un’Azione specifica nell’ambito LEADER che riguarda i “Progetti di rigenerazione delle Comunità”(PdC). Un’azione del tutto nuova che sostiene la realizzazione di progetti complessi utili alla collettività.

Un partnariato locale, dove una pluralità di soggetti, si uniscono per un’idea progettuale da realizzare per la comunità. I progetti saranno selezionati attraverso un Bando che sarà pubblicato entro il 2021 dai GAL toscani, ognuno nella propria area di competenza. Il Bando si articolerà in due fasi.La prima fase riguarderà la presentazione delle candidature e delle relative idee progetto da parte dei partnariati locali privati o pubblico/privati, un’idea progettuale che comunque rappresenta già un elaborato condiviso che sarà valutato da una commissione per accedere alla seconda fase. La seconda fase dunque è la concretizzazione di quanto presentato, in merito al progetto ed al partenariato coinvolto. Solo i progetti selezionati nella prima fase potranno beneficiare dell’attività di accompagnamento del GAL per arrivare alla stesura definitiva del Progetto di Comunità che sarà nuovamente valutato al fine di essere ammesso al finanziamento.

I progetti di Comunità attivabili con l’Azione specifica LEADER sono riferibili ai seguenti tematismi:

  1. filiere del cibo e sistemi alimentari;
  2. culture e tradizioni;
  3. accoglienza e inclusione sociale;
  4. turismo sostenibile, di prossimità e lento;
  5. rigenerazione di spazi e beni pubblici e privati;
  6. innovazione digitale e servizi smart;
  7. sviluppo di servizi eco-sistemici, dell’economia circolare e della bio-economia.

Di questi 7 tematismi il GAL Appennino Aretino sta valutando quali scegliere per la propria area. Di certo è che i progetti di Comunità che saranno finanziati dovranno essere coerenti con i principi che caratterizzano quest’ azione: la qualità del percorso partecipativo attivato dal partenariato promotore per il coinvolgimento dei potenziali portatori di interesse, il numero delle adesioni al partenariato in rapporto alla comunità interessata, coerenza del partenariato e dell’idea progettuale con il tematismo individuato. Ulteriori dettagli li rimandiamo al Bando che sarà ben dettagliato e articolato.

 Per essere sempre informato sulla nostra attività iscriviti alla Newsletter 

Il GAL Appennino Aretino sostiene l’area rurale e montana della provincia di Arezzo attraverso il PSR della Toscana con la misura LEADER, cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale).

Skip to content