Contenuto principale

“Via Francigena e dintorni - Vie tematiche storico religiose e di collegamento alla Via Francigena”

 

Vi sono molte zone del territorio  italiano che, anche se non toccate direttamente dal tracciato della Via Francigena, costituiscono itinerari di pellegrinaggio; sono formati da importanti strade di collegamento al tracciato di Sigerico o da altre strade che erano percorse per raggiungere Roma.Per questo essi sono identificabili come Vie Francigene o Romee.

Anche questi tracciati, definiti minori, contribuirono a dare vita, nel territorio italiano, ad un ampio sistema di strade di pellegrinaggio. Non si tratta propriamente di una strada ma  di un’ area di strade, di un insieme di percorsi con funzione diversa, a seconda dei tipi di traffico e delle vicende politiche delle varie zone.

Non una sola Francigena dunque ma tante Francigene, confluenti tra di loro in alcuni punti nodali.

I motivi che sono alla base di questo progetto nascono dall’esigenza  di  fornire possibilità di sviluppo e crescita ai territori toscani interessati.

Obiettivo generale del progetto è promuovere attraverso un approccio multidimensionale, le diverse valenze degli itinerari storici e religiosi toscani per sviluppare forme di turismo sostenibile e dunque sostenere anche la qualità e la competitività dell’ambito rurale coinvolto.

Di seguito il Progetto di cooperazione suddiviso in due ambiti.

Categorie
Progetto di Cooperazione
Progetto Locale di Cooperazione