Contenuto principale

“Le Vie del Castagno - Valorizzazione delle risorse, ambientali, turistiche e culturali tipiche del territorio toscano”.

Il castagno rappresenta una realtà economica, culturale e paesaggistica molto importante per la Toscana con la presenza di numerose denominazioni di qualità e di tradizioni consolidate.

Per questo è opportuno valorizzare la multifunzionalità della castanicoltura nel territorio toscano a fini turistici e per la creazione di filiere locali legate non solo alla castagna ma anche alla trasformazione e lavorazione del legno a fini artigianali ed energetici.

A livello locale i progetti presentati dovranno rispondere a tre obiettivi:

  1. Potenziare le strutture per la commercializzazione delle castagne e prodotti derivati
  2. Creare itinerari turistici legati al castagno e alla sua importanza produttiva e ambientale
  3. Incrementare la valenza culturale del castagno in Toscana

Rispettando questi 3 obiettivi il progetto ha previsto:

-La  realizzazione di una cartellonistica coordinata sulle vie del Castagno.

-Creazione di un’applicazione multimediale per Ipad e Iphone, I book, Android sul Castagno in Toscana con pagine dedicate ai singoli territori, alle denominazioni di qualità, alla storia, al paesaggio e alla cultura del castagno in Toscana.

- Rafforzare le strutture a servizio della commercializzazione delle castagne attraverso il recupero di immobili o la realizzazione di nuovi locali con prefabbricati in legno possibilmente di castagno. 

- Saranno organizzati incontri di chiusura delle attività e presentazione dei risultati nelle aree che hanno partecipato al progetto.

 

Categorie
Progetto di Cooperazione
Progetto Locale di Cooperazione